Come cuocere la pasta fresca surgelata

Come cuocere la pasta fresca surgelata

Noi di Canuti lo sappiamo bene, la pasta fresca surgelata ha innumerevoli vantaggi, ma uno dei principali riguarda senza ombra di dubbio la sua estrema praticità

Scegliere la pasta fresca surgelata significa infatti optare per la massima qualità e la bontà della pasta fresca, ma con la praticità e comodità d’uso dei prodotti surgelati.

Sia che si tratti di un consumo privato e domestico, sia che si tratti di quantità ben più consistenti come quelle utilizzate nel settore della ristorazione, la pasta fresca surgelata può essere consumata in tempi più lunghi rispetto alla normale pasta fresca e questo permette di avere sempre a disposizione pasta di qualità, ma allo stesso tempo di ridurre notevolmente inutili sprechi di cibo.

Inoltre, uno dei grandi vantaggi della pasta fresca surgelata è la sua semplicità d’uso: pasta fresca sempre pronta per essere cucinata e gustata in pochissimo tempo, ideale ad esempio per chi deve prepararsi il pasto in pausa pranzo con poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ad un piatto gustoso e genuino.

Tuttavia, come già detto, la pasta fresca surgelata, non viene utilizzata solo ad uso privato, ma può essere la soluzione perfetta anche per ristoranti, alberghi, mense, prestandosi anche a diverse cotture

 

Non esiste un unico metodo, infatti, quando si parla di come cuocere la pasta fresca surgelata. Ovviamente si può cuocere nel modo tradizionale e più comune, ma esistono anche soluzioni alternative che, in alcuni casi, possono rendere più pratica la cottura della pasta, per esempio quando c’è la necessità di cuocere insieme grandi quantità. O ancora si può scegliere di cuocere la pasta fresca surgelata con altri metodi per dare una consistenza differente alla pasta stessa. 

 

Come cuocere la pasta fresca surgelata quindi? Vediamo tre metodi di cottura alternativi, passo dopo passo, soffermandoci sui vantaggi di ognuno e indicando quando possono essere utilizzati. 

 

Cottura tradizionale della pasta fresca surgelata in acqua bollente

Chiaramente, uno dei metodi di cottura che possiamo utilizzare per la pasta fresca surgelata è quello tradizionale in acqua bollente, nonché il più diffuso.

La cottura tradizionale garantisce che la pasta fresca surgelata Canuti sia sempre cotta a regola d’arte e rappresenta anche il metodo più pratico e comodo per cuocere la pasta.

Inoltre, un altro grande vantaggio della pasta fresca surgelata è legato al fatto che questa non deve essere scongelata prima della cottura, quindi potrai cuocerla direttamente senza dover attendere. Ecco come cuocere la pasta fresca surgelata con il metodo tradizionale in acqua bollente in 4 punti: 

 

  1. Metti a bollire l’acqua in un una pentola, ti consigliamo almeno 1 litro d’acqua e 20g di sale per ogni 100gr di pasta. Quando l’acqua starà bollendo, butta la pasta fresca ancora surgelata.

 

  1. Aumenta la fiamma e segui il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta fresca surgelata Canuti. Studiamo sempre con attenzione i minuti di cottura per garantirti sempre una pasta al dente perfetta. 

 

  1. Una volta terminata la cottura, scola delicatamente la pasta.

 

  1. Per preparare il piatto perfetto, ripassa la pasta fresca in padella preriscaldata, insieme al suo condimento, poi servi il tutto in un piatto, anch’esso possibilmente preriscaldato. 

 

La cottura della pasta fresca surgelata al vapore

Un metodo alternativo di cottura della pasta fresca surgelata estremamente pratico è quello a vapore. La cottura al vapore si presta a qualsiasi formato di pasta ripiena surgelata e risulta particolarmente funzionale quando è necessario cuocere grandi quantità di pasta nello stesso momento. 

La cottura a vapore, infatti, è una cottura alternativa veloce, semplice ed efficiente, rivolta non soltanto ai ristoranti, ma ottimale anche per la ristorazione collettiva, nelle mense e per tutte le cucine sprovviste di cuocipasta

Ecco i passaggi per cuocere la pasta ripiena surgelata al vapore:

 

  1. Preriscalda il forno in cui cuocere la pasta surgelata a 100° C in modalità cottura al vapore.

 

  1. Distribuisci uniformemente la pasta, ancora surgelata, su una teglia ed introduci in forno, senza salare. 

 

  1. Imposta il timer sempre seguendo il tempo di cottura consigliato sulla confezione della pasta surgelata Canuti

 

  1. A cottura ultimata, estrai la pasta ripiena e condiscila con la salsa prescelta (anche direttamente in teglia).

 

La frittura: una cottura originale per la pasta fresca surgelata

Esiste, infine, un metodo di cottura particolarmente originale per trasformare un classico “piatto di pasta” in qualcosa di completamente nuovo come un finger food da aperitivo: la frittura. 

La frittura si presenta particolarmente indicata per la pasta surgelata ripiena, ma anche per la pasta lunga, rendendola croccante e gustosa.

Per friggere la pasta surgelata, questi sono i passaggi fondamentali da seguire: 

 

  1. Come prima cosa, dovrai portare l’olio della friggitrice a 170°C/180°C, ma se hai intenzione di friggere paste ripiene ai soli formaggi è preferibile una temperatura più alta, intorno ai 180°C/190°C.

Per garantire la massima qualità e bontà della pasta, ti consigliamo di utilizzare sempre olio pulito, circa un litro per ogni 100g di pasta surgelata. 

 

  1. Butta la pasta, ancora surgelata, nella friggitrice.

 

  1. Gira più volte la pasta in modo da avere una cottura uniforme.

 

  1. Friggi la pasta per 2/3 minuti fino alla sua completa doratura, mentre per i ripieni ai soli formaggi sono sufficienti 1/2 minuti.

 

  1. Scola ed asciuga la pasta su carta assorbente, poi insaporisci o servi a piacere con sale o salse.

 

E tu hai mai provato metodi di cottura alternativi per preparare la pasta fresca surgelata?

Facebook Twitter
Apri chat
Ti possiamo aiutare?